Sagra del Pilau a Calasetta nell’Isola di Sant’Antioco, un evento eno-gastronomico che si svolge tutti gli anni tra maggio e giugno tra le vie del paese.
Show-cooking, gare gastronomiche, degustazioni, musica, cultura, eventi e molto altro tutto intorno a questo piatto tipico della storia tabarchina.
Ma cosa è il Pilau? Il pilau di Calasetta è una minestra asciutta, preparata con lo scucuzù, oggi sostituito con la fregola, con un sugo di crostacei e pesce.
Il pilau arriva dalla Tunisia, dove ancora oggi indica un piatto di cous cous.
Ma il suo nome deriva dal termine persiano pilav o pilaw, che è una specialità diffusa dai paesi del Medio Oriente fino all’India, a base di riso, preparato come contorno cui aggiungere spezie, verdure, carne o pesce.
A partire dalla fine degli anni Settanta furono incrementati i pescherecci calasettani con imbarcazioni più grandi, che permisero ai pescatori di spingersi più al largo per praticare nuovi tipi di pesca, come quella dei gamberoni e degli scampi.
Ecco dunque che nuovi crostacei cominciarono a far parte degli ingredienti del pilau, insieme alla fregola. Ma né la fregola né gli scampi o i gamberoni sono gli ingredienti originari di questo piatto, per la difficoltà oggi di trovare tali ingredienti.
L’attuale ricetta del Pilau è l’evoluzione di un piatto storico di Calasetta che attira turisti e buongustai da tutta Italia.
Buon appetito a tutti!!!!