Soggiorno + escursioni naturalistiche nell'Isola di Sant'Antioco - 7 giorni a Giugno e Settembre

Una vacanza, in mezzo alla natura di questa zona ancora poco conosciuta della Sardegna, fruibile tutto l'anno per le sue temperature gradevoli. Scopri con noi l'Isola di Sant'Antioco!

Primo giorno: arrivo all'aeroporto di Cagliari Elmas. Sistemazione in una delle villette Calamenhir. Pomeriggio e serata liberi dedicati al relax, alle passeggiate, alla spiaggia ed alla spesa.

Secondo giorno: ore 10 partenza dall'alloggio per la prima escursione. BirdTrek alle Saline di Sant’Antioco. L’escursione si svolge tra l’area S.I.C di Santa Caterina e le Saline attive di Sant’Antioco, nella quale praticheremo l’osservazione degli uccelli acquatici che vivono all’interno delle zone umide. Il percorso che affronteremo sarà completamente pianeggiante e avverrà sia su terreno compatto che sabbioso. Per l’osservazione dell’avifauna vi forniremo la strumentazione necessaria. Lunghezza Percorso : 10 km - Tipologia Percorso : ad anello. Ore 16/17 rientro a Calasetta. Serata libera.

Terzo giorno: ore 10 partenza dall'alloggio per la seconda escursione. CoastTrek al Nido dei Passeri (Calasetta). L’escursione si svolge nel tratto di costa che va da Spiaggia Grande fino a giungere alla scogliera del Nido dei Passeri durante la quale potremmo osservare alcuni monumenti storici tra cui la Vecchia Tonnara di Calasetta ed il romanticissimo Faro di Mangiabarche per poi arrivare alla suggestiva scogliera di Maccori che vedremo dalla località del Nido dei Passeri nella quale nidifica il bellissimo Falco della Regina. Verranno anche visitate le vigne di viticoltori del luogo. Durante l’escursione verranno descritte le peculiarità storiche e naturalistiche del luogo. Il percorso che affronteremo sarà principalmente pianeggiante e avverrà su substrato sabbioso e roccioso. Lunghezza Percorso: ca 4 km Tipologia Percorso : Lineare. Ore 16/17 rientro a Calasetta. Serata libera.

Quarto giorno: ore 10 partenza dall'alloggio per la terza escursione. I Sentieri dell’Acqua (Grutt’i acqua Su Niu de Su Crobu) L’escursione di carattere archeo-naturalistico si svolge in uno dei siti archeologici maggiormente conosciuti dell’Isola di Sant’Antioco e comprende il Pozzo Sacro, Bacino nuragico e Nuraghe di Grutt’i Acqua e la Tomba dei Giganti di Su Niu ‘ e su Crobu, incorniciata da rocce di origine vulcanica dalle più svariate forme e dai profumi della macchia mediterranea. Il percorso che affronteremo sarà collinare e avverrà principalmente su terreno compatto e a trtti roccioso. Lunghezza percorso:  6 km Tipologia Percorso: Lineare. Ore 16/17 rientro a Calasetta. Serata libera. 

Quinto giorno: ore 10 partenza dall'alloggio per la quarta escursione. Tra Rotaie e Saline (Cussorgia - Saline di Calasetta). L’escursione ha inizio nella frazione di Cussorgia dove visiteremo ciò che resta della sua vecchia stazione appartenente alla Linea Ferroviaria Siliqua-Calasetta, inoltre visiteremo la Chiesa del Cristo Re, per poi spostarci nella periferia di Calasetta per visitare il Nuraghe Bricco Scarperino, infine raggiungeremo la Spiaggia della Salina, nella quale si trovano i resti dell’antica salina di Calasetta riqualificata ad area S.I.C. essendo un importante zone umida in cui vivono specie protette della flora e della fauna ed è qui che svolgeremo ancora una volta le attività di Birdwatching. Tipologia Percorso: A tappe.

Sesto giorno: giornata libera.

Settimo Giorno: giornata libera e preparazione per la partenza.

Durante le escursioni è prevista una pausa per il pranzo al sacco. La pausa verrà effettuata in un'area verde o attrezzata per il picnic.    

CONDIZIONI ATTREZZATURA E PREZZI

Le escursioni sono effettuate da Guida A.i.g.a.e. e Guida Turistica regolarmente iscritte al Registro A.i.g.a.e. e all’Albo delle Guide Turistiche. Prima di iniziare le escursioni verranno descritte le norme di sicurezza da tenere rigorosamente durante le attività.

Le escursioni verranno effettuate anche con pioggia leggera e/o vento. In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse potrebbero essere fatte variazioni dei percorsi in accordo con la guida turistica. Si consiglia di portare scarpe e abbigliamento comodo ed ombrello e/o abbigliamento anti-pioggia.

PREZZI 

Costo escursione con guida turistica: euro 25,00 a persona per escursione comprensiva di polizza assicurativa a cura di Sulcis da Scoprire Escursioni I prezzi degli alloggi variano in base alla sistemazione ed al numero delle persone. 

Scrivimi per avere maggiori informazioni

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti